Il Programma 2019

GLI ORARI: Sabato: dalle 10:00 alle 24:00 – Domenica: dalle 9:30 alle 22:30
INGRESSO GRATUITO
L’evento si tiene al coperto anche in caso di pioggia.

MOSTRE E INSTALLAZIONI

S E N Z A P A R O L E di Roger Olmos

Una mostra per gli amici degli animali di tutte le età che desiderano un mondo migliore.

Sulle due lunghe navate che fiancheggiano la sala conferenze del #MIVEG2019 le magnifiche immagini dell’illustratore spagnolo raccontano, anche ai più piccoli, la verità sulla nostra condotta nei confronti dei nostri amici animali. Le illustrazioni sono tratte dai libri SENZAPAROLE, AMIGOS, LA FOCA BIANCA e GRINDADRÁP, editi da #logosedizioni.
Roger Olmos, Barcellona 1975, ha pubblicato oltre un’ottantina di titoli con case editrici spagnole e internazionali. Grande amante degli animali, ha adottato uno stile di vita vegano da oltre dieci anni, e con la sua arte si impegna a promuovere il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi. Vive insieme a tre gatti, uno con tre zampe, una sorda e una cieca a cui manca mezza mandibola, e due cani, uno artrosico di 19 anni e uno grande di 12 anni. Insieme alla sua compagna collabora con FAADA, Fundación para el Asesoramiento y Acción en Defensa de los Animales (Fondazione per la consulenza e l’azione in difesa degli animali), un ente senza scopo di lucro per la protezione di tutti gli animali, con sede a Barcellona, Spagna.

Reclusi nei delfinari: nuove storie di persone innocenti arrestate.

Mostra fotografica a cura di Francesco Cortonesi e Rossana Ruggiero.

Francesco Cortonesi: insegnante e attivista. Si occupa del gruppo media della Rete dei Santuari, scrive per Veganzetta, Vegolosi e FunnyVegan. Con Zoout ha tenuto numerose conferenze in tutta Italia sulla realtà degli zoo italiani e internazionali. Attualmente insegna nella scuola pubblica e in carcere.
Rossana Ruggiero: nata a Delemont in Svizzera. Si occupa di fotografia dal 2001. Attualmente opera nell’ambito del collettivo fotografico La Pieve, ove partecipa a mostre collettive e porta avanti la sua ricerca fotografica personale; dal 2016 la sua passione per l’arte fotografica è diventata anche una professione.

La mostra, presentata da Zoout, è un viaggio sulla realtà dei delfinari italiani, per conoscere, attraverso le fotografie, come questa industria dello spettacolo sfrutta gli animali e occulta gli effetti della detenzione sulla salute dei mammiferi marini.

OrzoMondo

Installazione artistica di Elisabetta Erica Tagliabue.

ORZOMONDO è una installazione che utilizza la simbologia delle forme geometriche perfette archetipo, dove il quadrato-Terra (microcosmo) è inscritto nel cerchio-Universo (macrocosmo), in cui i due simboli sono strettamente correlati e indivisibili. Dal cerchio si sviluppa il “Disco d’Orzo” che compositivamente, unisce la perfezione della Natura con l’Universo, di cui l’Uomo è Centro. Accogliendo in sé la consapevolezza di essere parte responsabile del Cosmo, può scegliere di vivere nell’Armonia col Tutto e nel rispetto degli ANIMA-LI, ESSERI SENZIENTI e NON INGREDIENTI.
Nonostante il cognome, Elisabetta è vegetariana dall’età di 8 anni e vegana da circa dieci. Artista, docente di discipline plastiche e operatrice Metodo Bruno Munari ® , integra il suo Amore per gli animali e l’ambiente con l’arte. Da sempre condivide vita e spazi con gli animali e non potrebbe concepire la propria vita senza di loro.
Da anni i suoi migliori amici-cani sono Neri e Nora e i suoi guardiani dell’anima sono i gatti Nike, Sir, April e Spillo.

L’EVENTO NELL’EVENTO

Tattoo Circus 2019

3° edizione del “Vegan Tattoo Circus”: un evento nell’evento!

Cos’è il Vegan Tattoo Circus?
⚓️ Tanti fantastici tatuatori e tatuatrici, sensibili alle tematiche animaliste, provenienti da Milano e non solo, il 19 e 20 ottobre saranno al MiVeg per colorarvi la pelle a prezzi accessibili in sostegno degli animali salvati dallo sfruttamento e dalla mercificazione. Due cose belle in una!

Il PROGRAMMA

Sabato 19

CONFERENZE

miveg programma

ore 11:30 | AREA CONFERENZE
Intro e benvenuto al MiVeg

Programma miveg antonio de marco

ore 12:00 | AREA CONFERENZE
Un pericoloso pregiudizio normativo: l’alieno invasivo
Ovvero come alcune specie finiscono in una black list e sono considerate aliene da eradicare,
con Antonio De Marco, ricercatore biologo evoluzionista, appassionato di etologia e docente universitario, che ha fondato e gestisce il Parco Faunistico di Piano dell’Abatino.
Introduce e modera Francesco Cortonesi, insegnante e attivista. Si occupa del gruppo media della Rete dei Santuari, scrive per Veganzetta, Vegolosi e FunnyVegan. Con Zoout ha tenuto numerose conferenze in tutta Italia sulla realtà degli zoo italiani e internazionali. Attualmente insegna nella scuola pubblica e in carcere.

Il nostro modello di sviluppo comporta la traslocazione dai loro luoghi di origine di un numero incalcolabile di specie vegetali e animali, uomo compreso. L’Unione Europea impone la loro eradicazione, senza comprendere che il processo di migrazione è inarrestabile. va quindi compreso e gestito con strategie di inclusione e non violente.

miveg programma

ore 15:00 | AREA CONFERENZE
Ripensare la liberazione animale
Come inquadrare un’idea moderna nel tempo della crisi della modernità,
con Aldo Sottofattori, storico attivista del movimento per la liberazione animale.
Le prospettive della liberazione animale sono state a lungo immaginate come il prolungamento delle altre battaglie di emancipazione umana. Basti pensare alla fortuna del trio singeriano “razzismo-sessismo-specismo”. Ma la crisi della modernità, ponendo a rischio il processo di civilizzazione, non rischia di aprire incertezze sulle pratiche di liberazione?

Programma MiVeg Adriano Fragano

ore 16:00 | AREA CONFERENZE
Disobbedienza Vegana
Il veganismo come potrebbe essere,
con Adriano Fragano, divulgatore, saggista e attivista per la propaganda del veganismo, dell’antispecismo e della liberazione animale, cofondatore del progetto di contro-informazione pubblicitaria “Campagne per gli animali” e della rivista antispecista “Veganzetta”.

Vedremo come consumismo e cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtàpropone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in rsposta ad una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo.

Programma MiVeg Silvia Molè e Barbara Balsamo

ore 17:00 | AREA CONFERENZE
Carne Fresca
La tragica attualità della “Politica sessuale della carne”: il testo di Carol J. Adams viene pubblicato in italiano (edizioni VandA) 30 anni dopo. Il filo rosso che unisce oppressione delle donne e degli animali, femminismo e antispecismo.
Intervengono Barbara Balsamo, presidente dell’Associazione antispecista Per Animalia Veritas, Redattrice della rivista scientifica Animal Studies; Redattrice del gruppo di studio Asinus Novus. Ha tradotto e curato la pubblicazione del libro “Liberazione Totale. La Rivoluzione del XXI secolo”, Ortica Editrice e Silvia Molè, attivista antispecista, membro di Parte in Causa, conduce da quattro anni una rubrica antispecista su Radio Radicale, blogger di fallacielogiche.it e segretaria di Parte in Causa.

Programma MiVeg Silvia Molè e Barbara Balsamo

ore 18:00 | AREA CONFERENZE
Vivisezione ieri e oggi
con Barbara Balsamo, Antonio De Marco e Silvia Molè.
Riflessioni sul ruolo sociale e politico della scienza in una cornice dialettica e non elitaria della ricerca e della sperimentazione animale. Dalle origini a oggi, tra edulcorazioni e liberazioni.
Storia dell’antivivisezionismo: la dura lotta politica delle prime femministe e delle prime associazioni antivivisezioniste, la statua del cane marrone come simbolo di ogni oppressione.

Programma MiVeg hambachres

ore 21:15 | AREA CONFERENZE
Disobbedienza civile e e resistenza
Vedremo il cortometraggio “Rewild, Resisit, Love” e ne discuteremo insieme.
Modera Barbara Balsamo.

WORKSHOP

miveg programma Giulia Giunta

ore 12:00 | AREA WORKSHOP
Pasta fresca fatta in casa, ma con farine speciali
con Giulia Giunta, docente di alimentazione salubre per tutta la famiglia alla FunnyVeg Academy di Milano. Nel 2013 dà vita al blog La Mia Cucina Vegetale (ricette e life style). Dopo aver frequentato i corsi di Simone Salvini, Sana Gola e Joia Academy, inizia a dedicarsi a tempo pieno all’attività di cuoca e foodblogger. 
Collabora per consulenze con nutrizionisti, organizza catering per eventi (incluse conferenze sulla sana alimentazione), scrive articoli e ricette per riviste. È autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016).

miveg programma zero rifiuti

ore 15:00 | AREA WORKSHOP
Vegan e tanto altro: come vivere zero rifiuti
con Beatrice di Cesare.
I sentieri per rispettare e amare il pianeta sono tanti quanti sono gli individui che li creano. A partire dal libro “La famiglia zero rifiuti (o quasi)” (Sonda, 2018), Beatrice Di Cesare racconta la sua esperienza da Zero Waste. Si parte dal ragionamento su uno stile di vita consumistico e, cominciando con le piccole cose, si arriva a sentirsi responsabili delle proprie scelte. Tanti suggerimenti e incoraggiamenti per cominciare il percorso verso una casa e una vita zero rifiuti.

miveg programma Ferrante

ore 16:30 | AREA WORKSHOP
Il grano saraceno e la sua ricchezza in cucina.
con Eduardo Ferrante, chef e co-autore di “Crudo e Vegan Sano e Squisito”, “Vegan Street Food” e “La dieta vegan per lo sport” editi da MacroEdizioni. Eduardo abbraccia la filosofia Vegan per scelta etica sin da ragazzo, facendola poi diventare la sua attività lavorativa con l’idea di divulgare una cucina sana per se stessi, verso il rispetto di tutti gli esseri viventi e non ultimo per il Mondo in cui viviamo. Dopo diversi viaggi oltre oceano in cui acquisisce sempre più confidenza nella ristorazione, ritorna in patria ed apre “L’Orto già Salsamentario” , il suo primo Ristorante Vegan e Crudista a Torino. Per completare l’opera, sempre a Torino, nasce “L’Orto Cafè” , un bistrò aperto dalla colazione al pranzo.

miveg programma la famiglia green

ore 18:00 | AREA WORKSHOP
La mia famiglia mangia green
Dall’esperienza di Silvia Goggi come medico nutrizionista e come mamma, nasce una guida per valorizzare tutti gli aspetti positivi di un’alimentazione vegetale. Pillole di educazione alimentare, ricette veg adatte a tutti e un approfondimento sulla vitamina B12. Dove la troviamo? Quanta bisogna integrarne? Un incontro per scoprire tutti i segreti della miglior alimentazione possibile: quella green!

LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI

miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue

ore 11:30 | AREA BIMBI
Il Gioco delle inquadrature, un nuovo punto di vista sul mondo
Osserviamo la realtà e trasformiamo Milano in una Città-Giardino.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue

miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue

ore 15:00 | AREA BIMBI
Quali animali si nascondono tra le pagine del tuo libro?
Realizza le pagine di un libro senza parole e scopri quali e quanti animali riesci ad immaginare.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica.
Di Elisabetta Erica Tagliabue

miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue

ore 17:00 | AREA BIMBI
Il Suono dei semi
Costruiamo piccoli strumenti in argilla per ascoltare insieme il suono di semi e chicchi commestibili.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue e Laboratorio sonoro di Salvatore Iaccarino e Marinella Mazzola con ascolto di strumenti artigianali provenienti da varie parti del mondo che riproducono suoni della natura e versi di animali.
Salvatore Iaccarino e Marinella Mazzola sono vegani da 6 anni, sono attivisti ed hanno partecipato come volontari a numerosi Festival Vegan in giro per l’Italia. Sono anche appassionati di Suoni della Natura e Vibrazioni, Gong Master, Operatori Reiki e di Riflessologia Plantare, Ricercatori Empirici. Marinella è anche Food Blogger, Scrittrice di libri di ricette Vegan, ha partecipato con Show Cooking, Corsi di Cucina e Presentazioni a diversi Festival in varie città italiane.

Domenica 20

CONFERENZE

miveg programma cortonesi

ore 11:00 | AREA CONFERENZE
Reclusi nei delfinari
La realtà dei delfinari e come questa industria dello spettacolo sfrutta gli animali e inganna i visitatori,
con Francesco Cortonesi.

Programma miveg Matthias Abele sea watch

ore 12:00 | AREA CONFERENZE
Diritti umani nei nostri mari
ovvero come muoiono i diritti fondamentali dell’uomo, inghiottiti dagli abissi nel confine più letale
con Matthias Abele, attivista di Sea Watch, informatico di bordo, volontario in missioni e essere umano che si è messo in gioco in prima persona per aiutare i migranti e testimoniare ciò che accade nel mare Mediterraneo.
Introduce e modera Barbara Balsamo.
Una amara e lucida riflessione sull’attuale situazione, su come si svolge effettivamente un salvataggio in mare. Su quello che l’Europa e l’Italia fanno per non salvare e ciò che fa la guardia costiera libica.

miveg programma cannibali e re

ore 14:30 | AREA CONFERENZE
Narrativa e antispecismo
Una breve storia della letteratura che direttamente o indirettamente affronta il tema della liberazione animale nell’ultimo secolo, attraverso alcuni testi esemplificativi del rapporto tra narrativa e antispecismo.
Con Matteo Minelli, un progetto narrativo di rinnovamento della narrazione storica.
è laureato in scienze storiche all’università di Perugia e di Bologna. Ha lavorato nel settore editoriale e ha partecipato alla fondazione di Edicola518, centro culturale e artistico della sua città natale. Attualmente si occupa di agricoltura naturale e dello sviluppo dell’associazione Cronache Ribelli e dell’annesso progetto di divulgazione storica Cannibali e Re.

Programma MiVeg Di Giorgio

ore 15:30 | AREA CONFERENZE
Per un’etologia liberata
La liberazione dell’etologia dalle ideologie speciste,
con Francesco De Giorgio, biologo, etologo, autore di vari volumi: il più recente è “Nel nome dell’animalità di cavalli, cani, umani e altri animali”.
Un percorso di liberazione dalle credenze, convinzioni e proiezioni connesse all’etologia, per una liberazione della conoscenza che sia nel nome dell’Animalità, anche umana.

Programma MiVeg Roger Olmos

ore 16:30 | AREA CONFERENZE
Raccontare la verità con le immagini
con Roger Olmos, illustratore spagnolo, autore di SENZAPAROLE, AMIGOS e GRINDADRAP editi da #logosedizioni.
Incontro con l’artista che ci racconterà il suo essere attivista vegan nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
Presenta Sergio Marchese.

Programma MiVeg Sara D'Angelo Vitadacani

ore 17:30 | AREA CONFERENZE
Attivismo e resistenza nei santuari per animali
con Sara d’Angelo attivista di Vitadacani, responsabile di Porcikomodi e referente della Rete dei Santuari di Animali Liberi.
La vita degli animali come dovrebbe essere e quasi mai è.
L’universo dei rifugi che ospitano gli animali così detti da reddito come fucine per il cambiamento.

Programma MiVeg massimo brunaccioni

ore 18:30 | AREA CONFERENZE
Alimentazione vegana e sport.
E’ possibile fare sport ad alti livelli con un’alimentazione totalmente vegetale?
Evidenze scientifiche e testimonianze di campioni vegani.
Con Massimo Brunaccioni, Personal Trainer, preparatore di natural bodybuilding, atleta professionista di Bodybuilding, vice Campione del mondo 2018, autore del libro Vegan Coach e Eleonora Ambroggi, personal trainer, atleta professionista di Bodybuilding e Campionessa del mondo 2018.
Presenti anche gli atleti del Vegan Muscle Team.

Programma MiVeg 73 cows

ore 19:45 | AREA CONFERENZE
Proiezione 73 cows

WORKSHOP

miveg programma Animal law

ore 11:00 | AREA WORKSHOP
AAA CONSIGLI LEGALI CERCASI
con gli avvocati: Alessandro Ricciuti (presidente Animal Law), Claudia Taccani (res. sportello legale OIPA Italia), Filippo Portoghese (portavoce Animal Law), Elisa Scarpino (consulente legale LNDC sez. di Varese) e Mariacristina Giussani, penalista, avvocato difensore degli attivisti che occuparono lo stabulario di farmacologia.

Hai assistito a un presunto episodio di maltrattamento e vuoi sapere come agire nel modo migliore? Vuoi informazioni sulla detenzione di animali da reddito in città? Vuoi sapere se hai diritto di chiedere un menù vegan per la mensa scolastica di tuo figlio? Gli avvocati di Animal Law sono a tua disposizione per rispondere a queste e altre domande

miveg programma laura strada

ore 14:30 | AREA WORKSHOP
Piccioni e nidiacei. selvatici urbani.
Come intervenire in primo soccorso,
con Laura Strada, laureata presso la facoltà di Medicina Veterinaria Milano nel 2013.
Dal 2013 ha collaborato con diversi centri di recupero fauna selvatica e cliniche di piccoli animali ed esotici in Italia e all’estero. Tra gli autori dello studio “Prevalenza delle patologie oculari nei rapaci ricoverati nel CRAS-HVUTAD”, esposto al IV Congresso della WAVES (Wild Animals Vigilance Euro-Mediterranean Society).
E’ stata vincitrice del Progetto Leonardo “Vets in Europe” 2012 con destinazione l’Hospital Referência Veterinária Montenegro (Porto, Portogallo) e, nello stesso periodo, ha collaborato con il Centro Veterinário De Animais Exóticos (Porto, Portogallo).
È’ primo autore dell’articolo “Uso della dialisi peritoneale nel trattamento a lungo termine del paziente felino con IRC” (Veterinária Atual, No. 65, 28-31).
Ha partecipato al corso pratico di Chirurgia degli Animali Esotici tenuto da SIVAE (2015) e ha conseguito il titolo il General Practitioner Certificate ESVPS in Exotic Animals.

miveg programma Luca Andrè

ore 16:00 | AREA WORKSHOP
Pasticceria gourmet per stupire gli ospiti
con Luca Andrè, docente di cucina innovativa gourmet alla FunnyVeg Academy di Milano. Luca Acquisisce dalla nonna i geni dell’abilità in cucina; da giovanissimo la affianca per apprendere l’arte, che perfeziona nel 2000 diplomandosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Segue l’imprescindibile e dura gavetta, che lo trasforma da bravo cuoco in ottimo chef, nei più importanti locali della Lombardia, anche stellati. E poi la svolta veg, che lo porta a sperimentare su se stesso anche il fruttarismo e il crudismo.
Del 2013 l’apertura del Soul Kitchen a Torino, primo ristorante vegano in Italia ad avere nel menu ampia scelta crudista, del quale Luca è titolare e chef, e dal 2015 le consulenze nel settore della ristorazione.

miveg programma Chiara Meloni

ore 17:30 | AREA WORKSHOP
Vegans come in all shapes and sizes
un progetto illustrato a cura di Chiara Meloni (Chiaralascura). Si tratta di una serie di illustrazioni che ritraggono persone vegan con corpi diversi tra loro e non conformi agli standard di bellezza, corpi grassi, corpi disabili, corpi di ogni età, colore, genere, età. L’intento è quello di controbilanciare il fenomeno del body shaming molto presente nella comunità vegan, specialmente tra le persone che sono vegane per salute o dieta e non per etica, e che tendono a denigrare chi è vegan come loro ma non rientra nel modello perfetto imperante di salute e bellezza che il veganismo mainstream promuove oppure a usare il body shaming per attaccare gli onnivori.
Il progetto, ancora in corso, mira a una rappresentazione più inclusiva e veritiera della comunità vegan e alla celebrazione della body diversity.
Con Chiara Meloni, un’illustratrice e attivista vegan, femminista e body positive. Nel 2010 ha fondato il brand ecosostenibile Chiaralascura e fa parte dell’associazione body positive Belle di faccia.

LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI

miveg programma Laboratorio Bimbi

ore 11:30 | AREA BIMBI
Il Gioco delle inquadrature, un nuovo punto di vista sul mondo
Osserviamo la realtà e trasformiamo Milano in una Città-Giardino.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue

miveg programma Laboratorio Bimbi

ore 15:00 | AREA BIMBI
Quali animali si nascondono tra le pagine del tuo libro?
Realizza le pagine di un libro senza parole e scopri quali e quanti animali riesci ad immaginare.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica.
Di Elisabetta Erica Tagliabue

miveg programma Elisabetta Erica Tagliabue

ore 17:00 | AREA BIMBI
Il Suono dei semi
Costruiamo piccoli strumenti in argilla per ascoltare insieme il suono di semi e chicchi commestibili.
Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue