GLI ANIMALI E LA SCELTA VEGAN

Home / GLI ANIMALI E LA SCELTA VEGAN

Il desiderio di ogni essere vivente è quello di vivere in libertà, costruendo relazioni secondo la propria natura e le proprie esigenze.

Questo vale per ogni animale, non solo per quelli con cui condividiamo la nostra vita come cani o gatti. L'unica differenza tra le diverse specie e il valore di importanza, l'abbiamo creato noi e cambia in ogni parte del mondo.

A seconda delle nostre differenti culture abbiamo inserito gli animali in una categoria rispetto ad un'altra. Così abbiamo inventato gli animali da carne o da reddito, da compagnia, da pelliccia, da sperimentazione... mentre loro vorrebbero semplicemente essere animali, e basta.

tofu il toro di magnago presso vitadacani onlus

Tutti gli animali sono perfettamente consapevoli della realtà che li circonda, sono in grado di provare gioia, paura, felicità, dolore, noia e frustrazione. Non sono esseri inferiori e non sono risorse da sfruttare.

Come prima cosa dobbiamo prendere coscienza di quanta sofferenza viene arrecata ogni giorno agli animali negli allevamenti e nei macelli, ma anche in altri luoghi dove sono prigionieri a vita. Una sofferenza spesso invisibile, volutamente tenuta nascosta dagli occhi delle persone. E riflettere sulle emozioni e l'etologia di questi animali non può che portarci a considerare la loro prigionia, maltrattamento e uccisione come un'ingiustizia

Di fronte a tali riflessioni nasce la decisione di non essere complici di tale sfruttamento, di smettere di consumarne i prodotti.

scrofa in gabbia in allevamento intensivo - italia

 La scelta vegan quindi non è una moda. È invece un modo per mettere in pratica una presa di coscienza, la critica ad un modello sociale basato sullo sfruttamento del più debole da parte del più forte, sulla distruzione di questo pianeta.

Scegliere vegan non è solo non mangiare carne, uova o latticini. Significa anche cercare in ogni modo di opporsi ad una logica che vede tutti gli esseri viventi parte di un continuo ciclo di produzione e consumo a beneficio di pochi.

ippoasi nuovo rapporto con animali

 A prima vista può sembrare impossibile. Come rinunciare a carne e formaggi? Come fare a meno di scarpe in pelle? Come trovare un detersivo o un sapone che non sia testato su animali o non contenga ingredienti di origine animale?

A tutte queste domande ci sono risposte, a volte sorprendenti per la loro semplicità e creatività. Risposte che puoi trovare venendo a trovarci al MiVeg, dove potrai gustare cibo privo di crudeltà, partecipare a conferenze e workshop, seminari su cucina, autoproduzione, attivismo in difesa dei diritti animali.

 SITI DI APPROFONDIMENTO

 RICETTE E CONSIGLI PRATICI

 SALUTE E NUTRIZIONE